Carta Identità Elettronica

27 agosto 2018

AVVIO PROCEDURA RILASCIO CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

DAL 1° SETTEMBRE 2018 IL COMUNE DI DORMELLETTO RILASCERÀ AI CITTADINI LA CARTA DI IDENTITÀ IN FORMATO ELETTRONICO.
Dal 1° settembre 2018 il Comune di Dormelletto, su disposizione ministeriale, effettuerà esclusivamente il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) con funzioni di identificazione del cittadino, è stata introdotta dal D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.
Il supporto fisico della C.I.E. è dotato di un microprocessore per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Il cittadino può richiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora.
Il rilascio, visti i tempi lunghi necessari all'istruttoria (circa 20 minuti stimati per ogni pratica), avverrà esclusivamente previa prenotazione telefonica contattando l'ufficio Anagrafe del Comune al numero 0322/401414.
Per il rinnovo occorre presentarsi presso l’ufficio Anagrafe muniti:
 documento scaduto
 tessera sanitaria
 1 foto formato tessera, non più vecchia di 6 mesi, su sfondo bianco, a capo scoperto, con il viso interamente volto alla fotocamera, mostrando chiaramente i lati del volto e gli occhi, evitando montature di occhiali spesse, lenti scure e riflessi
 i cittadini stranieri devono portare il permesso di soggiorno
 eventuale denuncia di smarrimento o di furto della precedente carta di identità.
Il costo della carta di identità elettronica è di € 22,21 da pagarsi in contanti presso gli uffici comunali.
La carta d’identità elettronica, stampata direttamente dal Ministero dell'Interno, tramite il Poligrafico dello Stato, verrà recapitata a partire da 6 giorni lavorativi dalla data di emissione.
La CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA potrà essere emessa solamente nei casi di reale e documentata urgenza segnalata dal richiedente, quali: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, dietro presentazione di giustificativo.
La CARTA DI IDENTITÀ CARTACEA sarà invece emessa per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residente all’Estero).